mercoledì 7 agosto 2013

o Tempora o Moric

Sono stanco.
Stanco serio.

L'avrete notato dal fatto che ultimamente non sto scrivendo un cazzo, ma scusatemi..sto lavorando 14 ore al giorno per rispettare consegne di clienti che, tuttoduntratto, si sono accorti che ad agosto si sta chiusi e quindi vogliono TUTTOESUBITO.


Dopo questa breve digressione artigian-imprenditoriale (della quale, suppongo, non ve ne frega un cazzo)passiamo al vero argomento del post.

Sono vecchio.
Sono giovane.

Non sono bipolare.

E' successo ieri, mentre rientravo a casa dopo una giornata massacrante..in macchina stavo ascoltando un vecchio disco tutto rigato, pieno di tracce rovinate e quant'altro il Tempo possa fare ad un supporto tutto sommato fragile come il cd.
Il disco era "when your heart stops beating" dei +44 di Mark Hoppus e Travis Barker(e di altra gente presa qui e là dalla scena punk).
Un bel dischetto, divertente il giusto, leggero,estivo.
Mi ha riportato alla memoria estati passate, abitudini passate, vite passate.
E mi sono reso conto che, porca troia, solo da quel disco sono passati già 8 anni...OTTO ANNI.Mi sono sentito vecchio tutto d'un tratto, ho pensato che il 90% della roba che ascoltavamo o vedevamo all'epoca non c'è più oppure si è trasformata irrimediabilmente in qualcosa di irriconoscibile.
Ho pensato che anche una cosa semplice come i vestiti è diventata, per quelli della mia generazione, uno specchio dei tempi che cambiano.Curiosando sul sito on line di una catena di negozi di streetwear a me molto cara mi sono reso conto che..beh, semplicemente non esistono più quei capi che per la mia generazione erano pilastri irrinunciabili.
In mezzo al florilegio di magliette marinare con scollo a V più profondo delle scollature della Kardashian (ocomecazzosiscrive ndr) MA DA UOMO e pantaloncini talmente ridicolmente corti che, se li indossassi ora, mi si vedrebbe l'orlo dei boxer, non c'è più traccia di shorts 3/4..semplici t-shirts...e tutto quello che componeva lo scarno(ma dignitoso) guardaroba di un 19enne dei noughties.
M'è preso un po' di sconforto lo ammetto.
Tanto più che, anche volendo, non potrei mai indossare nessuno di quei capi..a causa dei miei 189 cm e, soprattutto, dei miei 100 e passa kg(ma VERAMENTE i giovani d'oggi sono tutti degli enfisemi deambulanti di 45 kg???).
Non so chi dovremmo ringraziare(o accusare..o malmenare brutalmente con una mazza chiodata cosparsa di veleno di vipera) per questo cambiamento..ma di sicuro so che questo stesso cambiamento mi fa sentire vecchio.
E io, badate bene, non sono affatto vecchio.
Ho 32 anni da compiere e non ho un capello bianco nè una ruga, sono lo stesso coglione di 15 ani fa (forse peggio) e, nonostante la vita ce l'abbia messa tutta per massacrarmi, conservo sempre una stilla di ingenuità e speranza tipica dell'adolescenza.
Quindi?
Quindi un cazzo, vado avanti così.Con la consapevolezza che quello che a me sembra ancora un disco attuale ora è già da considerarsi musica pseudo vintage, che non troverò mai più(forse)i vestiti che mi piacevano e mi piacciono e che la maggior parte dei 18-25 enni di oggi mi fa schifo.
E mi fa schifo la loro musica.
E i loro vestiti.
E la loro filosofia di vita.



Ma forse ora sto esagerando.

Sembro un vecchio.

1 commento: