martedì 30 luglio 2013

wolverine-l'immortacci suoi

Venerdì siamo andati a vedere Wolverine.
O Wolverain, come l'ha chiamato per una mattinata intera Linus.

Ho subito confessato la mia mancanza (o scarsa presenza piuttosto) di hype per il film in questione, forse causata dai trailer non esattamente esaltanti.
Ciononostante un Marvel movie è sempre un Marvel movie e quindi...

I primi 10 minuti del film non sono per niente deludenti, anzi.Fra Famke Janssen in babydoll,boschi,orsi e cacciatori di frodo FDP ero pronto a gettare le braccia al cielo e urlare "perdonami Onnipotente Stan, ho dubitato!!".
Sullo schermo c'era proprio Wolvie: sporco, brutto ("per modo di dire"-notadellamiasignora-)e quasi cattivo (che è sempre un PG-13 eh).


POI ARRIVA LEI

(aprite pure il link..e dite "bentornato" ad un incubo di gioventù)



che devo dire che tinta di rosso sta un po' meglio.
Evita tutto il pippotto sulla ricchezza mentale e taglia sedie a destra e a manca.
Convince Logan a seguirla in Nippolandia e da qui in poi il film inizia una serie di momenti ottovolante su e giù giù e su.
Il film in sè non è male, ha i suoi punti di forza (Jackman come sempre fantastico, l'attrice che interpreta Mariko è bella da star male, le battaglie sono ben coreografate)ma ha anche dei punti deboli da non sottovalutare (le suddette battaglie sono talmente ben coreografate che sono riusciti a non far vedere quasi uno schizzo di sangue, certi adattamenti dei dialoghi sono da pelle d'oca, Silver Samurai è il figlio illegittimo di Iron Man e della Power Ranger rosa e così via).
In realtà il vero problema del film è che mi ha lasciato l'amaro in bocca, e lo ha accompagnato con l'ancor peggiore sapore dell'occasione sprecata.
La saga in terra nipponica di Logan è una vera e propria pietra miliare delle graphic novel Usa, poteva e doveva essere onorata con più impegno e più fedeltà alla storia originale(e badate bene che io non sono uno di quei nerd insopportabili che riempiono i forum di commenti su come il personaggio X nel film Y non sia ben rappresentato perchè ha l'orlo dei pantaloni diverso dal fumetto).
Non voglio nemmeno dilungarmi sul fatto che, se è vero che il Silver Samurai è interamente rivestito di adamantio, il capitolo conclusivo del film sarebbe dovuto durare all'infinito..con Wolverine e la Lattina Con Le Katana intenti a darsele di santa ragione senza però scalfirsi minimamente..mentre invece


SPOILER ALERT









Wolvie lo fa a pezzi a mani nude e Harada lo trafigge con una freccia.









FINE SPOILER




Il personaggio di Viper poi, secondo villain della pellicola, è facilmente dimenticabile.
Infatti ho dovuto modificare il post per inserire questo paragrafo perchè lo stavo pubblicando senza nemmeno menzionarla.
E' una phiga da infarto, quello si...ma per il resto è decisamente ignorabile.
Andate comunque in massa a vederlo.
Perchè?



Per una scena mid-credits coi controcazzi.
Hurry up 2014!!!
 


1 commento:

  1. Cioè, l'Alert Spoiler è una roba di una tale delicatezza che mi son venute le gambe molli!

    Team #stiamosedutiperchésicurocèqualcosafraicredits

    RispondiElimina